Tai Chi Chuan e sistema immunitario

17 Aprile 2020

Una ricerca realizzata dai geriatri dell’Università della California a Los Angeles ha dimostrato come la pratica della forma abbia sul sistema immunitario effetti paragonabili a quelli di un vaccino.

Lo studio californiano non è il primo di questo tipo, ma è la prima volta che una ricerca condotta con rigorosi criteri scientifici ottiene un risultato così eclatante:
«In pratica abbiamo dimostrato che questa antichissima pratica ha un effetto sulla risposta immunitaria paragonabile a quella di un moderno strumento biologico, un vaccino, di cui il TCC potenzia gli effetti», spiega Andrew Monjan, responsabile del laboratorio del National Istitute of Aging che ha cofinanziato la ricerca.


Per dimostrarlo, una sessantina di soggetti tra i 59 e gli 86 anni hanno seguito per 25 settimane un corso di TCC, mentre un gruppo di controllo, analogo per età e condizioni di salute seguiva un programma di educazione sanitaria.


Dopo quattro mesi tutti i soggetti sono stati vaccinati contro la varicella, e poco dopo si è visto che quanti praticavano TCC avevano una risposta immunitaria quasi doppia rispetto al gruppo di controllo, oltre ad ottenere risultati migliori dal punto di vista della forma fisica, della vitalità e dell’equilibrio mentale.


«Anche le analisi preliminari mostrano che già prima della vaccinazione il TCC aveva rafforzato la risposta immunitaria dei praticanti, rendendola paragonabile a quella di soggetti trent’anni più giovani», spiega il responsabile dello studio Michael R. Irwin.

Altri Articoli del blog

    Inizia il tuo percorso verso il benessere

    Contattami

    Corsi di Tai Chi Chuan